Novità e aggiornamenti sul mondo dei bandi

Set
24
2018

Lo scorso giugno Unicredit ci ha invitato, in quanto esperti di funding mix, a prendere parte al Forum dei Territori Lombardia 2018, un’occasione non solo per raccontare l’esperienza che abbiamo consolidato in questi anni (grazie all’affiancamento dei nostri clienti) ma anche per avviare nuove piste di riflessioni inerenti sia i differenti strumenti di finanziamento che le organizzazioni hanno a disposizione sia l’efficacia (ma anche le criticità rispetto al suo reale accesso) della finanza d’impatto.

Set
24
2018

Parrebbe una cifra stratosferica ma così è: senza troppa fatica e sempre con grande curiosità verso mondi inesplorati, il Bando nella matassa (il nostro servizio di monitoraggio bandi ed erogazioni a sportello) ha superato i 10.000 bandi pubblicati nel database. 10.000 (e oltre) in poco più di 4 anni.

Set
10
2018

L'Associazione Italiana Fundraiser - ASSIF ha inserito il Bando nella matassa nella vetrina dei fornitori che offrono servizi ai fundraiser. Il Bando nella matassa offre, infatti, supporto imprescindibile a tutti coloro che si occupano di fundraising e che rispondono ai bisogni di differenti committenti e progetti.

Set
03
2018

I bandi sono una grande risorsa. Oggi sono ben più di 1.000 quelli attivi. Ma insieme ai bandi ci sono anche altre strade per cercare un finanziamento per i nostri progetti. Ve ne raccontiamo alcune qua... Buona lettura!

Ago
10
2018

Agosto è tempo di riposo, di stacco, di relax. Anche Il Bando nella matassa andrà in vacanza dal 13 al 19 agosto. Durante la settimana di Ferragosto il database sarà consultabile ma non verranno pubblicati nuovi bandi. Riprenderemo a pieno ritmo con lunedì 20/8. A presto!

Ago
03
2018

Tra i 139 bandi pubblicati nelle ultime 2 settimane segnaliamo in particolare: - a comuni e unioni di comuni della Regione Lazio, il bando Città della Cultura del Lazio 2019 di Regione Lazio che vuole stimolare i comuni a promuovere lo sviluppo di imprenditoria nel settore culturale e turistico; - a imprenditori agricoli e a società, il bando PhD Cibo e sviluppo sostenibile – F.A.I.LAB per imprese operanti nel settore agricolo e agroalimentare che intendano assumere Dottori di ricerca della Fondazione CRUI e del MIUR; - a organizzazioni non profit che si occupano di minori non accompagnati, il bando Transnational actions for integration of third-country nationals in the eu member states and supporting legal migration. Care for migrant minors, including unaccompanied minors della Commissione Europea che sostiene progetti di scambi di buone pratiche sulla cura dei minori migranti non accompagnati.

Lug
22
2018

Tra i 149 nuovi bandi pubblicati nelle ultime due settimane, segnaliamo in particolare: a organizzazioni non profit che operano nei paesi africani Adolescent Girls and Young Women (AGYW) Grant to Influence Policy In Your Country di HER Voice Fund che supporta progetti sul tema dell’advocacy per la salute di giovani donne; a giovani singoli, o in team, e a imprese di nuova costituzione il Premio Alamo della Fondazione Alamo che sostiene iniziative imprenditoriali che mirano a favorire il pieno sviluppo della persona; a città metropolitane il bando Recupero, adeguamento e rifunzionalizzazione beni pubblici, anche confiscati alla criminalità organizzata, da destinare a strutture per l’accoglienza e l’integrazione degli immigrati regolari, dei richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale, umanitaria e sussidiaria del Ministero dell’Interno per progetti di accoglienza di richiedenti asilo.

Lug
09
2018

Tra i 126 nuovi bandi pubblicati questa settimana, segnaliamo in particolare: a enti pubblici o privati non profit, il bando Periferia intelligente. Avviso pubblico per il finanziamento di un progetto culturale finalizzato a promuovere la riqualificazione delle periferie urbane attraverso il ricorso all’intelligenza artificiale e alla creatività contemporanea del MIBACT, che intende finanziare la sperimentazione e l’innovazione, finalizzate alla rigenerazione di aree urbane periferiche tramite il ricorso a tecnologie di intelligenza artificiale; a organizzazioni non profit, il Leatherman Grant Program di Leatherman che finanzia progetti innovativi per migliorare le condizioni di vita nel mondo; a piccole e medie imprese della Lombardia il bando Voucher digitali I4.0 di Unioncamere Lombardia che riconosce voucher per la digitalizzazione.

Giu
25
2018

Tra i 127 nuovi bandi pubblicati nelle ultime 2 settimane segnaliamo in particolare: a enti pubblici e organizzazioni non profit il Bando per il cofinanziamento di progetti finalizzati alla riduzione dei rifiuti alimentari attraverso la gestione delle eccedenze con azioni di solidarietà sociale del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare; a organizzazioni della società civile il bando Rethinking Inclusion. Unlocking innovative solutions for migrant inclusion and social cohesion with a whole-of society approach – Call for Expressions of Interest dell’European Programme for Integration and Migration (EPIM) con l’obiettivo di identificare organizzazioni della società civile che hanno sviluppato soluzioni per l’inclusione dei migranti; a piccole medie imprese o singole persone il bando CambiaMENTI – Cultura, reti, innovazione della Regione Sardegna, attraverso il quale si intende avviare un’attività di scouting finalizzata alla identificazione e valorizzazione delle migliori idee d’impresa e/o progetti d’innovazione ad alto valore sociale, culturale e creativo.

Giu
19
2018

Anche quest’anno Excursus, interpellato da Fondazione Fitzcarraldo, ha contribuito alla formazione dei team che hanno passato la prima selezione del bando IC – Innovazione Culturale (alla sua IV edizione) di Fondazione Cariplo. In una giornata dedicata al funding mix abbiamo incontrato i team e conosciuto le loro idee: interessanti servizi che attraverso processi innovativi vogliono valorizzare e rendere accessibili a un vasto pubblico le peculiarità della cultura e del patrimonio italiano.

Giu
15
2018

Tra i 138 bandi pubblicati nelle ultime 2 settimane segnaliamo: a consorzi formati da almeno 4 Piccole Medie Imprese (di cui 2 attive nel settore turistico e 2 in quello creativo/culturale) e 1 ente pubblico il bando Supporting the Development and Promotion of Transnational Thematic Tourism Products: Exploiting Synergies between Tourism and Cultural and Creative Industries della Commissione Europea che mira a aumentare la competitività del turismo europeo; a enti non profit di Abruzzo, Lazio, Marche, Umbria il bando Insieme per il sociale – Welfare di Comunità 2018 della Fondazione Nazionale delle Comunicazioni (FNC) per superamento dell’emarginazione e del disagio sociale; a enti pubblici il bando Cresco Award. Sodalitas per città sostenibili promosso da Fondazione Sodalitas e ANCI che ha lo scopo di valorizzare progetti incentrati sulla sostenibilità del territorio.

Mag
28
2018

“Il nuovo budget è un’opportunità per modellare il nostro futuro come una nuova e ambiziosa Unione dei 27, tenuta insieme dalla solidarietà”. Cosi ha dichiarato il presidente della Commissione Europea Jean –Claude Junker presentando la proposta di budget per la prossima programmazione europea 2021-2027.

Mag
20
2018

L’articolo di Carola Carazzone, segretario generale di Assifero, pubblicato da Vita (Due miti da sfatare per evitare l’agonia del Terzo Settore) ha generato al nostro interno (ma non solo) riflessioni sul sistema di finanziamento delle fondazioni filantropiche italiane, che costantemente monitoriamo attraverso #ilbandonellamatassa, e ha provocato qualche perplessità.

Mag
18
2018

Sono tante, forse troppe, le categorie che utilizziamo per definire un’organizzazione, creando a volte mix inediti per giustificare quello che un’organizzazione è, fa, produce, insegue.

Apr
20
2018

Valutare in intinere, valutare in chiusura, valutare dopo parecchio tempo un progetto è una pratica culturale: non ha nulla a che vedere con la rendicontazione e non sempre riguarda ciò che è misurabile quantitativamente (cfr. editoriale); è un’opportunità che un’organizzazione si offre per ridefinire in corso d’opera un suo intervento, per stabilire una pratica come buona (e dunque replicabile nel tempo e in altri contesti), per cogliere l’impatto che un progetto o un servizio possono avere sia su una comunità di riferimento e su un contesto territoriale ma anche sull’organizzazione stessa.

Apr
20
2018

Tutto ciò che non si può misurare non si può conoscere. Questo mantra centenario continua ad affascinare il mondo scientifico, del business e della pubblica amministrazione. Ogni scelta suffragata da dati inoppugnabili ci rende più sicuri che quello che sappiamo sia la verità, che quello che produciamo sia desiderato e che le nostre politiche pubbliche ottengano consenso. Chi, cosa, come, dove e quando le attività di interesse pubblico vengano misurate è cosa più articolata.

Vuoi partecipare a un Bando ma non hai le competenze per progettare?
Affidati al servizio di progettazione di Excursus!

Vuoi avere maggiori informazioni sul Bando nella matassa?
Compila il form e ti risponderemo prontamente!

Iscriviti alla Newsletter di Excursus!

Notizie sui bandi più interessanti, progettazione, valutazione e altri temi di interesse che riguardano la vita organizzativa aziendale.

Iscriviti Ora!
  • Excursus+ Srl società benefit
  • Via Pastrengo, 14
  • 20159 Milano
  • P.IVA 10419160964