FAQ

  1. A chi ci si può rivolgere in caso di problemi o per informazioni? 
  2. Che servizi offre l’abbonamento Gold?
  3. Che servizi offre l’abbonamento Light? 
  4. Che servizi offre l’abbonamento Medium?
  5. Che servizi offre l’abbonamento Silver? 
  6. Come funziona il filtro territorio?
  7. Come funziona il servizio di alert via email? 
  8. Come funziona l’abbonamento Prova?
  9. Come funziona l’iscrizione al servizio?
  10. Come si utilizzano i filtri di ricerca del database online?
  11. Come utilizzare le aree tematiche?
  12. Come utilizzare lo spazio note e i preferiti? 
  13. Come vengono trattati i dati personali? 
  14. Dove finiscono i bandi scaduti?
  15. Dove si trovano indicazioni sul tipo di progetto da scrivere? 
  16. È possibile recedere dal servizio? 
  17. Gli abbonamenti prevedono una consulenza alla progettazione? 
  18. Il database bandi contiene tutti gli enti monitorati?
  19. Le gare di appalto (tender) sono monitorate?
  20. Ogni quanto viene aggiornato il database online?
  21. Oltre all’italiano e all’inglese sono utilizzate altre lingue? 
  22. Perché alcuni bandi sono in lingua inglese? 
  23. Quali sono le aree tematiche monitorate?
  24. Quante persone possono accedere al database online con le stesse credenziali?
  25. Quanto costa e quanto dura l’abbonamento Gold?
  26. Quanto costa e quanto dura l’abbonamento Light? 
  27. Quanto costa e quanto dura l’abbonamento Medium? 
  28. Quanto costa e quanto dura l’abbonamento Silver? 
  29. Sono monitorate anche le erogazioni a sportello?
  30. Sono monitorati tutti i Comuni d’Italia?
  31. Vengono inseriti anche i bandi annunciati ma non ancora pubblicati (forecast)?
  1. A chi ci si può rivolgere in caso di problemi o per informazioni? 

    A bandi@studioexcursus.com - 02 30.91.95.39; oppure contattandoci direttamente attraverso il database.

  2. Che servizi offre l’abbonamento Gold?

    L’Abbonamento Gold offre la ricerca personalizzata di bandi e di erogazioni a sportello effettuata direttamente da un consulente del #bandonellamatassa. Nello specifico il GOLD offre: · il workshop iniziale (1 giornata), con un consulente del #bandonellamatassa per individuare e focalizzare le idee progettuali per le quali si attiva la ricerca di finanziamenti l’accompagnamento per 12 mesi da parte del consulente nella ricerca del giusto finanziamento per 3 idee progettuali/servizi · il report bisettimanale dei bandi individuati dal consulente · 2 workshop intermedi (di 4 ore ciascuno) per la presentazione degli enti che erogano a sportello · 10 schede di lettura approfondita sui bandi di maggior interesse

  3. Che servizi offre l’abbonamento Light? 

    L’abbonamento Light offre per 12 mesi: - l’accesso al database online per un anno intero limitato a 10 aree tematiche che vengono indicate in fase di registrazione e con la possibilità di creare e stampare una propria lista preferiti e di utilizzare lo spazio note; · la ricezione dell’alert giornaliero (da lunedì a venerdì, alle 14) che contiene i bandi caricati on line nelle precedenti 24 ore e che afferiscono alle aree tematiche di proprio interesse · l’email bisettimanale con aggiornamenti sui bandi e sul servizio L’accesso al database è valido per una sola utenza. Le aree tematiche scelte non sono modificabili.

  4. Che servizi offre l’abbonamento Medium?

    L’Abbonamento Medium offre: - l’accesso all’intero database online per 12 mesi, senza alcun limite di aree tematiche e con la possibilità di creare e stampare una propria lista preferiti e di utilizzare lo spazio note; - la ricezione dell’alert giornaliero (da lunedì a venerdì, alle 14) che contiene i bandi caricati on line nelle precedenti 24 ore e che afferiscono alle aree tematiche e ai territori di proprio interesse - l’email bisettimanale con aggiornamenti sui bandi e sul servizio. L’accesso al database è valido per una sola utenza

  5. Che servizi offre l’abbonamento Silver? 

    L’Abbonamento Silver offre per 12 mesi: - il workshop iniziale di 4 ore con un consulente del #bandonellamatassa per individuare con il cliente le variabili più idonee alle sue esigenze di ricerca di finanziamenti. Le 15 variabili sono impostate a partire dalle aree tematiche e dai territori di interesse per il cliente e dalla tipologia dell’organizzazione per cui si ricercano i bandi (profit, non profit ed enti pubblici) - il report settimanale contenente tutti i bandi selezionati come interessanti per il cliente - l’email bisettimanale con aggiornamenti sui bandi e sul servizio. L'abbonamento è valido per una sola persona: non è possibile indicare due indirizzi email per la ricezione del report settimanale.

  6. Come funziona il filtro territorio?

    Per spiegare il funzionamento del filtro territorio utilizziamo un esempio: se digito "Lombardia" mi compaiono tutti quei bandi che vanno a beneficiare l'intero territorio regionale (quindi anche i bandi che riguardano tutto il territorio nazionale) e non i bandi delle singole province lombarde; se digito "Provincia di Milano" mi compaiono esclusivamente i bandi che riguardano SOLO la provincia, esclusi quelli relativi alla sola città di Milano; allo stesso modo se digito "Italia" compaiono solo i bandi che riguardano l'intero territorio nazionale (ad esempio i bandi ministeriali, quelli della Commissione Europea etc.).

  7. Come funziona il servizio di alert via email? 

    Gli alert via email avvisano ogni 24 ore rispetto ai nuovi bandi inseriti nel database online. Da lunedì a venerdì (nei giorni lavorativi), alle 14 il sistema invia un'email, all'indirizzo indicato nella scheda di registrazione; l’email contiene tutti i nuovi bandi che afferiscono alle aree tematiche indicate. Nel messaggio di alert per ogni bando vengono indicati: il titolo del bando, l’id, le aree tematiche, la scadenza e il territorio di interesse (quest’ultima informazione non è però contenuta negli alert degli abbonamenti Light). L’abbonamento silver non prevede l’alert giornaliero ma il report settimanale con le informazioni dettagliate dei bandi.

  8. Come funziona l’abbonamento Prova?

    Per attivare l’abbonamento prova è necessario compilare il form online che si trova qua. Da momento in cui l’accesso sarà attivo sarà possibile usufruire del servizio per 7 giorni. Al termine della prova non sarà più possibile l’ingresso al database.

  9. Come funziona l’iscrizione al servizio?

    Per richiedere l’iscrizione è necessario compilare il form online con tutte le informazioni richieste ed effettuare il pagamento (via bonifico o via PayPal) sulla base dell’abbonamento scelto; immediatamente riceverete un messaggio di accettazione della richiesta di iscrizione. Non appena visualizzeremo il bonifico (o il pagamento PayPal) vi invieremo una email di attivazione del servizio al quale potrete accedere utilizzando nome utente e password che avete indicato nella richiesta di iscrizione. L’accesso è previsto per una sola persona (quella indicata nel form di iscrizione); se un’organizzazione è interessata a più utenze, il costo di accesso dalla 2° persona in poi è scontato del 10%.

  10. Come si utilizzano i filtri di ricerca del database online?

    Ci sono 8 possibili filtri di ricerca: - ID: inserire il numero di ID che compare nel messaggio di Alert - area tematica: selezionare l’area tematica di interesse dal menù a tendina - ente finanziatore: indicare il nome dell’ente finanziatore - data di scadenza: selezionare il periodo di interesse utilizzando entrambi i calendari a comparsa - data di inserimento: selezionare il periodo di interesse utilizzando entrambi i calendari a comparsa - territorio di Intervento: indicare un territorio o selezionarlo dal menù a tendina - parole chiave: è possibile inserire una o più parole che vengono ricercate nei campi titolo e obiettivi - linea di finanziamento: fa riferimento ai programmi della Commissione Europea (per esempio Horizon 2020 o Europeaid). È possibile effettuare una ricerca multipla. È inoltre possibile ordinare i bandi sia per data di scadenza sia per data di inserimento nel database.

  11. Come utilizzare le aree tematiche?

    Selezionare alcune fra le 45 aree tematiche (avendo ben in mente il progetto, i servizi, l’organizzazione per cui si stanno cercando finanziamenti attraverso i bandi) è strategico per ricevere alert quotidiani calibrati sulle proprie esigenze. I clienti che hanno attivato un abbonamento Medium possono modificare le aree tematiche ogni qualvolta lo desiderino, accedendo alla pagina del proprio profilo all’interno del database online.

  12. Come utilizzare lo spazio note e i preferiti? 

    Lo spazio note è utile per inserire le proprie considerazioni rispetto a uno specifico bando (per ricordarsene in fase di progettazione, per condividerle all’interno del proprio gruppo di lavoro etc.). Una volta inserita la nota è necessario salvarla. Cliccando su preferiti, invece, si crea una lista di bandi sui quali ritornare in un secondo momento. È possibile stampare la lista dei preferiti, entrando nel proprio profilo e cliccando su “crea pdf”. Nel pdf verranno riportati i dettagli di ciascun bando e le note segnate, creando così uno strumento di lavoro utile anche offline.

  13. Come vengono trattati i dati personali? 

    Il trattamento dei dati personali viene svolto nell’ambito della banca dati elettronica di Excursus. Spazio di formazione partecipata srl nel rispetto di quanto stabilito dal d. lgs. n. 196/2003 sulla tutela dei dati personali. Responsabile dei Dati è Excursus. Spazio di formazione partecipata srl.

  14. Dove finiscono i bandi scaduti?

    I bandi scaduti sono consultabili all’interno dell’archivio dei “bandi scaduti” del database online

  15. Dove si trovano indicazioni sul tipo di progetto da scrivere? 

    Se l’ente finanziatore richiede un concept note o se si tratta di un bando a due fasi, questa informazione è esplicitata sotto il titolo del bando. Informazioni più dettagliate (modalità di consegna del progetto, documentazione richiesta dall’ente, …) sono recuperabili attraverso l’abbonamento Gold.

  16. È possibile recedere dal servizio? 

    Il diritto di recesso è regolato dalla normativa vigente (Dlgs 206/05 art.64 e 65).

  17. Gli abbonamenti prevedono una consulenza alla progettazione? 

    No, gli abbonamenti non prevedono un affiancamento specifico alla progettazione ma il #bandonellamatassa offre questo servizio che prevede: sia la stesura completa del progetto da presentare all’ente finanziatore (dalla definizione dell’idea progettuale fino all’invio all’ente finanziatore) sia la lettura strategica del progetto (una valutazione previa da parte di un consulente del #bandonellamatassa prima che il progetto venga inviato all’ente finanziatore). Per informazioni: progettazione@studioexcursus.com

  18. Il database bandi contiene tutti gli enti monitorati?

    No. Nel database online sono inseriti solo i bandi attivi; se non trovate un ente finanziatore non significa che non viene monitorato ma che in quel momento non ha un bando attivo.

  19. Le gare di appalto (tender) sono monitorate?

    No. Il servizio considera solo i bandi (call) non le gare (tender).

  20. Ogni quanto viene aggiornato il database online?

    L’aggiornamento del sistema online è quotidiano: quando viene individuato un nuovo bando viene inserito immediatamente.

  21. Oltre all’italiano e all’inglese sono utilizzate altre lingue? 

    I bandi sono pubblicati in italiano o in inglese, così come pubblicati dall'ente finanziatore. Solo per i bandi Europeaid vengono inseriti anche i bandi in francese, spagnolo e portoghese.

  22. Perché alcuni bandi sono in lingua inglese? 

    Perché questa è la lingua adottata dall’Ente finanziatore e richiesta per stendere il progetto; riteniamo dunque strategico, per non incorrere in interpretazioni scorrette, presentarlo nel database direttamente nella lingua originale.

  23. Quali sono le aree tematiche monitorate?

    Le aree tematiche da noi monitorate sono attualmente 45, di seguito elencate: 1. Advocacy 2. Agricoltura 3. Ambiente (sostenibilità ambientale, energia pulita, green economy...) 4. Anziani 5. Assegnazione immobili 6. Carcere 7. Cittadinanza attiva 8. Coesione sociale 9. Comunicazione 10. Conciliazione 11. Cooperazione internazionale 12. Cultura (arte, teatro, musica...) 13. Dipendenze (alcol, droghe, cibo, gioco d’azzardo...) 14. Diritti umani e diritti civili 15. Disabilità 16. Donne 17. Educazione (esclusa istruzione) 18. Empowerment (crescita/sviluppo personale, di gruppo/organizzativo) 19. Famiglie 20. Flussi migratori 21. Formazione 22. Gestione delle emergenze 23. Giovani 24. Housing (differenti forme di abitare e housing sociale) 25. Imprenditorialità (fare impresa, competitività, internazionalizzazione) 26. Inclusione sociale (include anche senza fissa dimora, grave emarginazione, povertà) 27. Innovazione tecnologica (include start up, incubatori...) 28. Intercultura 29. Internazionalizzazione 30. Istruzione (processi educativi che incrociano la scuola di ogni ordine e grado) 31. Lavoro 32. Minori 33. Pari opportunità 34. Peacebuilding 35. Periferie 36. Ricerca e sviluppo (ricerca scientifica e sociale, nuove tecnologie) 37. Salute (include anche l’ambito sanitario) 38. Sicurezza 39. Sostenibilità (sostenibilità ambientale ed economica, stili di vita, economia solidale) 40. Sport 41. Sviluppo di comunità (include anche sviluppo urbano, locale e di territorio) 42. Turismo 43. Tutela del patrimonio culturale, storico, artistico e architettonico 44. Volontariato 45. Welfare

  24. Quante persone possono accedere al database online con le stesse credenziali?

    L’accesso è previsto per una sola persona, quella indicata nel form di iscrizione; se un’organizzazione è interessata a più utenze, ci contatti e attiveremo ulteriori utenze.

  25. Quanto costa e quanto dura l’abbonamento Gold?

    L’abbonamento Gold ha un costo a partire da 3.500,00 euro + IVA 22% (4.270,00 euro) e dura 12 mesi (annuale), a partire dal workshop iniziale. Il pagamento può avvenire in uno o in due o in tre rate. Qualora previste 2 o 3 rate, la prima verrà versata alla firma del contratto (e sarà pari al 30% del costo); il rimanente 70% verrà versato entro il 6° mese.

  26. Quanto costa e quanto dura l’abbonamento Light? 

    L’abbonamento Light costa 120 euro + IVA 22% (146,40 euro) e dura 12 mesi (annuale), sempre a partire dal giorno dell’attivazione (es. dal 01.10.2017 al 30.09.2018); due settimane prima della scadenza verrà inviata un’email di promemoria per il rinnovo dell’abbonamento. È possibile pagare l’importo attraverso bonifico bancario o via PayPal. L’accesso al database è valido per una sola utenza

  27. Quanto costa e quanto dura l’abbonamento Medium? 

    L’abbonamento Medium dura 12 mesi (annuale) a partire dal giorno dell’attivazione (es. dal 01.10.2017 al 30.09.2018) e costa 400,00 euro + IVA 22% (488,00 euro), se pagato in un’unica rata (che può essere versata attraverso bonifico bancario o via PayPal). e; Se viene scelta l’opzione del pagamento mensile, il costo è di 40,00 euro + IVA 22% al mese (48,80 euro ). In questo caso il versamento delle singole rate potrà essere effettuato via RID bancario o via PayPal; in un caso e nell’altro il pagamento avverrà in modo automatico con cadenza mensile. Due settimane prima della scadenza, verrà inviata un’email di promemoria per il rinnovo dell’abbonamento. L’accesso al database è valido per una sola utenza.

  28. Quanto costa e quanto dura l’abbonamento Silver? 

    L’abbonamento Silver dura 12 mesi, a partire dal giorno del workshop iniziale e costa 1.500,00 euro + IVA 22% (1.830,00 euro), pagabili attraverso bonifico bancario o via PayPal. Se viene scelta l’opzione del pagamento mensile, il costo è di 150,00 euro + IVA 22% al mese (183,00 euro); il versamento delle singole rate potrà essere effettuato via RID bancario o via PayPal; in un caso e nell’altro il pagamento avverrà in modo automatico con cadenza mensile. 30 giorni prima della scadenza verrà inviata un’email di promemoria per il rinnovo dell’abbonamento.

  29. Sono monitorate anche le erogazioni a sportello?

    Nel database online sono monitorati solo i bandi. Non sono compresi quegli enti che non pubblicano indicazioni per inviare proposte di progetti ma che erogano su richiesta (a sportello).Questo tipo di enti è monitorato attraverso l’abbonamento gold.

  30. Sono monitorati tutti i Comuni d’Italia?

    No, sono considerati solo i Capoluoghi Regionali.

  31. Vengono inseriti anche i bandi annunciati ma non ancora pubblicati (forecast)?

    Sì, i bandi in uscita sono indicati con il termine BANDO DI PROSSIMA PUBBLICAZIONE sotto il titolo. Non sempre è possibile reperire la data di scadenza: in questo caso è indicata con il primo giorno del mese in cui è prevista l’uscita ufficiale del bando.

Vuoi partecipare a un Bando ma non hai le competenze per progettare?
Affidati al servizio di progettazione di Excursus!

Vuoi avere maggiori informazioni sul Bando nella matassa?
Compila il form e ti risponderemo prontamente!

Iscriviti alla Newsletter di Excursus!

Notizie sui bandi più interessanti, progettazione, valutazione e altri temi di interesse che riguardano la vita organizzativa aziendale.

Iscriviti Ora!
  • Excursus Srl
  • Via Pastrengo, 14
  • 20159 Milano
  • P.IVA 05466600961