Il futuro che c’è dopo #ZonaVerde

04/05/2020

Il 9 marzo è un giorno che tutti ricorderemo: è il giorno in cui è iniziata la “fase uno” e con essa alcune attività produttive sono state sospese, altre hanno invece avviato il “lavoro da casa”. In Excursus ci siamo subito interrogati su quale potesse essere il nostro contributo in un momento così delicato. La risposta è venuta proprio da ciò che di più prezioso abbiamo costruito in questi anni: il Bando nella matassa.

Ci siamo accorti che alla notizia del dilagare del virus e della conseguente sospensione delle attività lavorative non corrispondeva una diminuzione dei bandi pubblicati. Al contrario, nel nostro laboratorio quotidiano di monitoraggio verificavamo una quantità crescente di avvisi e bandi per supportare le diverse realtà. E’ stato subito chiaro quale potesse essere il nostro ruolo: segnalare i finanziamenti e i sostegni economici pubblici e privati a favore di imprese, professionisti, organizzazioni del Terzo Settore coinvolti dall’emergenza sanitaria Covid-19.

Il 10 marzo, quindi, è nata #ZonaVerde, uno spazio per stare al fianco di chi produce e per far rete contro la crisi, consultabile da tutti. Dal giorno di lancio ad oggi abbiamo segnalato 145 opportunità, alcune territoriali, altre nazionali, altre ancora internazionali. Tutte accomunate da un filo: supportare le organizzazioni a superare l’emergenza coronavirus. La risposta a questa nostra iniziativa è stata sorprendente: 30.000 visite alla pagina del nostro sito. Una cifra che ci ha dato una dimensione del nostro lavoro, ma anche dei bisogni - anzi del bisogno - delle organizzazioni che affianchiamo.

Con il 4 maggio 2020 è iniziata la “fase 2” e con essa si conclude l’esperienza di #ZonaVerde.

Si conclude per dare spazio ai bisogni sempre crescenti delle organizzazioni che supportiamo e che chiederanno il nostro supporto.

L'attenzione verso le misure a supporto delle imprese nella fase di ripresa continua ad essere alta e sul Bando nella matassa saranno segnalati tutti i bandi e avvisi che saranno pubblicati.

Oltre al monitoraggio bandi, proseguiremo nell'affiancare le organizzazioni attraverso:

- la mappatura delle opportunità di finanziamento e le mappe geo referenziate;

- la progettazione e le letture strategiche valutative;

- la valutazione di impatto dei progetti;

- la consulenza organizzativa e il counseling.

Continua con più consapevolezza il nostro lavoro di affiancamento alle realtà che cercano finanziamenti. Progettare il futuro insieme a voi sarà il nostro futuro.

Per qualsiasi informazione contattaci all'indirizzo: bandi@excursusplus.it

Iscriviti alla Newsletter di Excursus!

Notizie sui bandi più interessanti, progettazione, valutazione e altri temi di interesse che riguardano la vita organizzativa aziendale.

Iscriviti Ora!
  • Excursus+ Srl società benefit
  • Via Pastrengo, 14
  • 20159 Milano
  • P.IVA 10419160964